Il sito utilizza cookie tecnici e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Per saperne di più o negare il consenso clicca su 'Maggiori informazioni'. Proseguendo la navigazione del sito o cliccando su 'Accetto' acconsenti all'uso dei cookie.

Logo della Unione dei Comuni Nord Est Torino

SETTIMO TORINESE: UN NUOVO VOLTO PER VIA ROMA


Avranno inizio questa settimana importanti lavori di riqualificazione per via Roma, nel tratto compreso tra via Verdi e via Mazzini: prevista una completa riqualificazione della via, che nel tratto interessato dai lavori diventerà pedonale.

I lavori, finanziati nell’ambito del bando “Top Metro" della Città Metropolitana per la riqualificazione delle periferie e coordinati dalla Società Patrimonio di Settimo Torinese in collaborazione con l’Amministrazione Comunale permetteranno di trasformare via Roma, rendendola più moderna, funzionale, ed esteticamente uniforme al resto del centro storico.

Saranno riqualificati gli incroci con un rialzo della pavimentazione stradale e finiture in asfalto stampato, compresi gli attraversamenti pedonali, e integrati percorsi tattili per ipovedenti; saranno sostituiti i corpi illuminanti lungo tutto l’asse viario con proiettori LED; saranno ricollocati e riqualificati gli arredi urbani lungo la via; la nuova pavimentazione sarà analoga a quelle presenti nel tessuto storico; sarà integrato l’arredo urbano con nuove fioriere.

Da segnalare, infine, che a partire dall’inizio dei lavori ed in modo permanente, sarà invertito il senso di marcia di via Leonardo da Vinci, in modo da permettere il rientro su via Verdi degli automobilisti che dovranno raggiungere la stazione ferroviaria. 
 

Con Ordinanza n. 83 del giorno 8/4/2019 si dispone, per il periodo dal 10 Aprile 2019 al 20 Maggio 2019, l’istituzione del divieto di circolazione veicolare in via Roma, da via Mazzini a via Cavour.
Tale intervento rientra nel piano di riqualificazione, propedeutico ad una futura pedonalizzazione.

L'Ordinanza prevede anche l’inversione del senso unico in via Leonardo Da Vinci, con direzione consentita da via Don Paviolo a via Verdi.

Per consultare l'intera ordinanza clicca qui
     
 Riqua v Roma