Autentica a domicilio

Ultima modifica 10 novembre 2022

Il servizio è rivolto solo a persone che sono impossibilitate a muoversi.

Ufficio Anagrafe Piazza degli Alpini, 1

ORARIO
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì 8.30 – 12.30, lunedì e giovedi 15.30-17.45. Per prenotare l’appuntamento clicca qui

MODALITA'

Autenticazione di firma per atti di delega
Deve recarsi in Anagrafe un parente o altra persona maggiorenne con un documento di identità del delegante e il modulo di delega per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autentica;
Qualora il delegante non fosse in grado di firmare perchè ad es. analfabeta o perchè affetto da un impedimento fisico (es. privo di entrambe le mani) il pubblico ufficiale dell'anagrafe accertatosi della sua identità raccoglierà la sua dichiarazione. L'impedimento deve essere di natura fisica e non mentale, vale a dire che il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.
Rilascio Carta di Identità
Un parente o altra persona maggiorenne deve recarsi all'Anagrafe, con un documento e tre fotografie della persona impossibilitata a muoversi, per prenotare il documento e fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio;
Autentica di firma su ogni altro documento
Deve recarsi all'Anagrafe un parente o altra persona maggiorenne con il documento oggetto dell'autentica, per fissare l'appuntamento col funzionario che si recherà al domicilio per l'autenticazione.
Anche in questo caso il dichiarante deve essere in grado di capire il contenuto della dichiarazione che va a rendere.

Se in carta libera Euro 0,26
Se in bollo Euro 16,00 + 0,52 diritti di segreteria