Distretto Urbano del Commercio

Ultima modifica 19 aprile 2022

Il commercio è uno straordinario indicatore della vitalità di una città. Un'offerta variegata e di qualità rappresenta un elemento attrattivo, una buona ragione per frequentare i luoghi, viverli e animarli. Il commercio è una risorsa della nostra comunità che vogliamo valorizzare al meglio.
Il Distretto Urbano del Commercio di Settimo nasce per questo: sviluppare il territorio proprio a partire dai negozi di vicinato, dagli esercenti, dalle persone e dalla loro volontà comune di costruire un luogo più bello in cui vivere, incontrarsi e perché no, fare acquisti.
I Distretti del Commercio nascono su iniziativa della Regione Piemonte. L'obiettivo è fare del commercio il fulcro di politiche di rigenerazione, rilancio del territorio dal punto di vista economico, occupazionale ma anche sociale, culturale e identitario.
Con il DUC di Settimo il Comune vuole creare una rete pubblico-privata, collaborare con la Regione Piemonte, le associazioni di categoria, i singoli imprenditori e tutti i soggetti del territorio interessati a promuovere lo sviluppo economico e sociale. Grazie al DUC, potremo avere accesso a contributi specifici per finanziare progetti costruiti insieme.
Il comune di Settimo in partenariato con Ascom Confcommercio Torino e Provincia ha presentato un progetto di costituzione di un distretto a rilevanza comunale, accedendo al finanziamento regionale per la costituzione del proprio DUC.
L'obiettivo generale del distretto Urbano del commercio è trasformare la città rigenerando il tessuto urbano e commerciale rispondendo così alle sfide sempre più complesse del commercio di prossimità:concorrenza della grande distribuzione, crescita dell’ecommerce, perdita di identità ed attrattività dei tradizionali luoghi del commercio.
In particolare il DUC di Settimo concentrerà la propria progettualità su una porzione di territorio per favorire il commercio di vicinato, garantire a cittadini consumatori e turisti servizi di prossimità, ridurre il fenomeno della desertificazione generato dall'aumento degli spazi sfitti, valorizzare e rilanciare i luoghi del commercio attraverso la rigenerazione urbana
Per concorrere allo sviluppo del distretto una rete di operatori economici, pubbliche amministrazioni, associazioni di categoria, associazioni culturali e enti del territorio concorrono a costruire un modello di gestione del territorio condiviso siglando un accordo tra tutte le parti: il protocollo di Intesa che dà vita formalmente al Duc con la concertazione dei soggetti coinvolti saranno predisposti i progetti operativi contenenti le azioni di rigenerazione e riqualificazione urbana che il Distretto del Commercio andrà a realizzare con il finanziamento della Regione Piemonte
Questo è ciò che intende fare il distretto Urbano del Commercio di Settimo aggregando tutti gli interlocutori del territorio e disegnando insieme una città viva e attrattiva

Brochure Settimo
19-04-2022

Allegato formato pdf

DUC_Presentazione
19-04-2022

Allegato formato mp4