Bando per l'erogazione di contributi straordinari per il sostegno al mantenimento dell'alloggio in locazione.

Pubblicato il 20 settembre 2021 • Sociale

BANDO PER L’EROGAZIONE DI CONTRIBUTI STRAORDINARI PER IL SOSTEGNO AL MANTENIMENTO DELL’ALLOGGIO IN LOCAZIONE, A SEGUITO DELLE DIFFICOLTA’ ECONOMICHE DERIVANTI DALL’EMERGENZA SANITARIA COVID-19.

A fronte del perdurare delle conseguenze economiche derivanti dalla situazione di emergenza sanitaria, l’Amministrazione Comunale intende sostenere i nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità, per perdita o riduzione dell’attività lavorativa causa Covid-19 oppure per la presenza di componenti disabili in condizione di gravità, con l’obiettivo di favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione attraverso risorse comunali straordinarie e risorse di cui al Decreto Legge “Sostegni bis” n. 73 del 25/05/2021, convertito in Legge n. 106 del 23/07/2021.

Il sostegno è rivolto ai nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE non superiore a € 26.000,00 ed è articolato su due tipi di intervento:

LINEA DI INTERVENTO A - AFFITTI INSOLUTI SENZA AVVIO DI PROCEDURA DI SFRATTO

Il sostegno economico si esplicita nell’erogazione di contributi a ristoro degli Enti proprietari in caso di affitti insoluti senza avvio di procedura di sfratto. I canoni non pagati non devono essere antecedenti la data del 01/03/2020. Il contributo è riconosciuto fino a 3 mensilità di canone e per un importo complessivo di € 1.800,00 (massimo € 600,00 per mensilità),

I richiedenti, in possesso di attestazione ISEE non superiore a € 26.000,00, devono essere in condizione di disagio economico per la perdita o riduzione dell’attività lavorativa a causa Covid 19 oppure per la presenza nel nucleo familiare di componenti non autosufficienti o disabili in condizione di gravità.

I contributi verranno assegnati sulla base dell’ordine di arrivo delle istanze al protocollo dell’Ente fino ad esaurimento, entro l’anno 2021, delle risorse previste.

LINEA DI INTERVENTO B - PREVENZIONE DEGLI SFRATTI.

Il sostegno economico si esplicita, in caso di avvio di procedura di sfratto, fino alla fase di intimazione, in un contributo diretto al proprietario dell’alloggio a fronte di rinuncia o rinvio della procedura di sfratto. Posso presentare domanda i conduttori di alloggi esclusivamente di locazione privata (sono esclusi i conduttori di alloggi di edilizia agevolata). Il contributo al proprietario è dell’importo di € 6.000,00 con impegno alla rinuncia al prosieguo della procedura di sfratto, dell’importo di € 2.000,00 in caso di rinvio della procedura di almeno 6 mesi, al netto delle proroghe legali.

Modalità di presentazione delle domande

Le domande possono essere presentate a decorrere dal 20/09/2021 e saranno ammesse fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

La domanda di contributo dovrà essere inviata tramite posta elettronica, anche non certificata, al seguente indirizzo PEC: settimo@cert.comune.settimo-torinese.to.it

Non saranno ammesse altre modalità di presentazione della domanda.

Ai fini dell’accettazione della domanda fa fede la data e l’ora di ricezione della mail

Per informazioni, richieste di chiarimento e quesiti relativi ai contenuti del presente Avviso e agli adempimenti connessi, gli interessati possono rivolgersi a:

Ufficio Casa ed Emergenza abitativa, al seguente indirizzo email:

bandi.casa@comune.settimo-torinese.to.it

oppure telefonicamente ai  numeri 011 8028365 / 290 / 295 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30; il lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.

BANDO
Scarica
MODULO DI DOMANDA A - istanza per affitti insoluti in assenza di procedura di sfratto
Scarica