Contributi straordinari per il sostegno alla locazione

Pubblicato il 10 gennaio 2022 • Sociale

Novità:

Prosegueno gli interventi straordinari per il sostegno al mantenimento dell’alloggio in locazione, a seguito delle difficolta' economiche derivanti dall’emergenza sanitaria COVID-19.

A fronte del perdurare delle conseguenze economiche derivanti dalla situazione di emergenza sanitaria, l’Amministrazione Comunale intende sostenere i nuclei familiari in condizioni di vulnerabilità, per perdita o riduzione dell’attività lavorativa causa Covid-19 oppure per la presenza di componenti disabili in condizione di gravità, con l’obiettivo di favorire il mantenimento dell’alloggio in locazione.

Per leggere il bando clicca qui:

Il sostegno è rivolto ai nuclei familiari in possesso di attestazione ISEE non superiore a € 26.000,00 ed è articolato su due tipi di intervento:

LINEA DI INTERVENTO A - AFFITTI INSOLUTI SENZA AVVIO DI PROCEDURA DI SFRATTO

Il sostegno economico si esplicita nell’erogazione di contributi a ristoro degli Enti proprietari in caso di affitti insoluti senza avvio di procedura di sfratto. I canoni non pagati non devono essere antecedenti la data del 01/03/2020. Il contributo è riconosciuto fino a 3 mensilità di canone e per un importo complessivo di € 1.800,00 (massimo € 600,00 per mensilità),

I richiedenti devono essere in condizione di disagio economico per la perdita o riduzione dell’attività lavorativa a causa Covid 19 oppure per la presenza nel nucleo familiare di componenti non autosufficienti o disabili in condizione di gravità.

I contributi verranno assegnati sulla base dell’ordine di arrivo delle istanze al protocollo dell’Ente fino ad esaurimento, entro l’anno 2022, delle risorse previste.

Per il modulo di domanda linea di intervento A clicca qui:

LINEA DI INTERVENTO B - PREVENZIONE DEGLI SFRATTI.

Il sostegno economico si esplicita, in caso di avvio di procedura di sfratto, fino alla fase di intimazione, in un contributo diretto al proprietario dell’alloggio a fronte di rinuncia o rinvio della procedura di sfratto. Posso presentare domanda i conduttori di alloggi esclusivamente di locazione privata (sono esclusi i conduttori di alloggi di edilizia agevolata). Il contributo al proprietario è dell’importo di € 6.000,00 con impegno alla rinuncia al prosieguo della procedura di sfratto, dell’importo di € 2.000,00 in caso di rinvio della procedura di almeno 6 mesi, al netto delle proroghe legali.

Per il modulo di domanda linea di intervento B clicca qui:

Modalità di presentazione delle domande

La domanda di contributo dovrà essere inviata tramite posta elettronica, anche non certificata, al seguente indirizzo PEC: settimo@cert.comune.settimo-torinese.to.it

Per informazioni, richieste di chiarimento e quesiti relativi ai contenuti del presente avviso e agli adempimenti connessi, gli interessati possono rivolgersi a:

Ufficio Casa ed Emergenza abitativa, al seguente indirizzo email:

bandi.casa@comune.settimo-torinese.to.it

oppure telefonicamente ai  numeri 011 8028290 / 365 / 295 nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30; il lunedì, mercoledì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17,30.