Domanda Emporio Solidale 2024
Pubblicato il 8 agosto 2024 • Pari opportunità
Il progetto Emporio Settimo Solidale, risponde alle esigenze delle persone che vivono un momento di difficoltà che potranno scegliere in autonomia i beni (alimenti e generi di prima necessità) di cui hanno bisogno, grazie a crediti erogati in base alle proprie necessità ed è ubicato presso l’Ecomuseo del Freidano, in Via Ariosto 36 Bis, Settimo Torinese.
I prodotti provengono da filiere tracciabili e di qualità. I canali di approvvigionamento dell’Emporio sono diversificati: parte dei prodotti viene ricevuto direttamente dall’Unione Europea tramite il Fondo di aiuti europei agli indigenti (FEAD), approvato dalla Commissione Europea e gestito in Italia dall’’Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA). Altra parte proviene dalle eccedenze dei supermercati, altra ancora potrà arrivare da Coldiretti o dalle stesse associazioni coinvolte.
COME FUNZIONA?
I beneficiari, cittadini residenti a Settimo Torinese, vengono coinvolti nell’adesione ad un progetto condiviso con il Servizio Sociale, che prevede azioni finalizzate al raggiungimento di una maggior autonomia, fra le quali percorsi formativi/informativi e sostegno nell’attivazione lavorativa.
Ad ogni nucleo/singolo beneficiario viene consegnata una tessera punti personalizzata con la quale può ottenere alimenti e beni di prima necessità, scegliendo tra i vari prodotti disponibili quelli che maggiormente soddisfano i propri bisogni. La possibilità di scegliere i prodotti garantisce dignità e restituisce autonomia nell’acquisto consapevole basato sulle reali necessità.
L’accesso all’Emporio Solidale ha un tempo limitato ad un anno, eventualmente rinnovabile di un altro anno.
I nuclei che hanno presentato la PRIMA domanda al progetto Emporio dal 26/04/2023 in poi potranno presentare domanda per la partecipazione ad una ulteriore annualità in caso di permanenza dei requisiti richiesti.
Chi ha già beneficiato di due anni di progetto non potrà presentare una nuova domanda.
COME PARTECIPARE?
L’inserimento nel Progetto e l’accesso all’Emporio avvengono tramite la partecipazione ad un Bando emesso dall’Unione Net, che tiene conto di alcuni requisiti prioritari come la composizione del nucleo familiare, eventi critici e difficoltà temporanee (es. perdita del lavoro, separazione, lutto, malattia), fascia ISEE. Il bando è reperibile sul sito dell’Unione Net e sul sito del Comune di Settimo Torinese al Modulo Emporio Solidale 2024 dal 15 agosto al 15 settembre 2024.
A CHI E’ RIVOLTO IL BANDO?
Possono presentare domanda le persone e i nuclei residenti a Settimo Torinese che:
- non si sono mai rivolti al Servizio Sociale oppure che sono conosciuti dal Servizio Sociale da massimo tre anni, periodo entro cui si è verificato un evento critico, come la perdita del lavoro, della casa, una separazione o un lutto, ecc…;
- sono in situazione di temporanea difficoltà, per cui si possa prevedere un periodo di sgancio dal Servizio entro i due anni successivi all’inserimento nel progetto;
- hanno un ISEE in corso di validità, inferiore o uguale a Euro 9.360,00 (soglia massima di ISEE per poter usufruire dell’ADI)
- esprimono la volontà di aderire ad un progetto condiviso con il Servizio, al fine di facilitare il raggiungimento dell’autonomia.
Il progetto è promosso dal Comune di Settimo e dall’Unione Net, con la collaborazione di Fondazione Comunità Solidale, Casa dei Popoli, Croce Rossa, cooperativa Il Margine.