Agenzia Sociale per la locazione di cui alla D.G.R. 5-686 del 17/12/2019

Ultima modifica 29 settembre 2021

L’A.S.Lo. è attivata dal Comune di Settimo Torinese presso il Servizio Casa e Emergenza Abitativa ed opera sulle seguenti linee di intervento:

1. favorire il mantenimento dell’abitazione, già in locazione con contratto a libero mercato, attraverso la promozione di contratti a canone concordato (ai sensi della legge 431/98) o di nuova locazione, sempre a canone concordato, per le giovani coppie under 35 mediante l’erogazione di contributi, al proprietario dell’alloggio e all’inquilino che si trova in condizioni di disagio abitativo e con basso reddito;
  2. concorrere al mantenimento della proprietà della prima casa mediante la concessione di contributi a favore dei mutuatari in difficoltà nel pagamento delle rate del mutuo, per sopravvenute e temporanee condizioni che incidono negativamente sulla situazione economica del nucleo familiare e che abbiano concluso il periodo massimo di sospensione dal pagamento delle rate concesso dall’istituto di credito (massimo 18 mesi) per perdita del lavoro, morte, handicap grave o invalidità superiore all’80% del mutuatario.

NOVITA’: con finanziamento comunale è stato previsto l’accesso alla linea b. (contributi per mutuatari) anche a coloro che si trovano in CASSA INTEGRAZIONE o in RIDUZIONE DELL’ATTIVITA’ AUTONOMA, la cui diminuzione di reddito sia pari o superiore al 20%

I contributi, su entrambe le linee, saranno erogati sulla base delle risorse disponibili.

Per consultare i requisiti di ammissione e l’ammontare dei contributi, occorre aprire l'allegato.

Per informazioni sulla A.S.Lo e per fissare un appuntamento per la presentazione della domanda è possibile telefonare ai seguenti numeri 0118028290 - 295,  365 nei seguenti giorni e orari.

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,45, il lunedì e giovedì anche al pomeriggio dalle 15,30 alle 17,45.

ASLO