Concessione assegno per il nucleo familiare (erogazione a carico INPS)

Ultima modifica 11 ottobre 2021

MUSIO Maria Pina

Referente ufficio competente

GALLINA Laura

Descrizione del procedimento e normativa di riferimento

L'art. 65 della legge 23 dicembre 1998, n. 448 ha introdotto, con decorrenza dal 1° gennaio 1999, un intervento di sostegno, denominato assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori (figli del richiedente, del coniuge o in affido preadottivo), per le famiglie con risorse reddituali e patrimoniali inferiori a quelle previste dall’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) pari a € 8.788,99 per l’anno 2021.
Possono fare domanda:
- cittadini italiani e dell’Unione europea,
- cittadini di Paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari privi di cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente,
- cittadini stranieri titolari dello status di rifugiato e di protezione sussidiaria,
L'ammontare mensile dell’assegno è stabilito per il 2021 in € 145,14 erogato in misura cumulativa in due tranches annuali.
Modalità e termini di presentazione della domanda:
La domanda deve essere presentata al Comune di residenza del richiedente entro il termine perentorio del 31 gennaio dell'anno successivo a quello per il quale viene richiesto. I requisiti devono essere posseduti dal richiedente al momento della presentazione della domanda. I soggetti che presentano la domanda nel mese di gennaio dell'anno successivo a quello per il quale è richiesto l'assegno, devono fare riferimento ai requisiti posseduti alla data del 31 dicembre immediatamente precedente.
Decorrenza e cessazione del diritto:
- Il diritto all'assegno decorre dal 1° gennaio dell'anno in cui risulta l'iscrizione dei tre figli minori nella scheda anagrafica del richiedente, salvo che il requisito relativo alla composizione del nucleo familiare, concernente la presenza di almeno tre figli minori nella famiglia anagrafica del richiedente, si sia verificato successivamente; in tale ultimo caso decorre dal primo giorno del mese in cui il requisito si è verificato.
- L'INPS paga gli assegni con cadenza semestrale posticipata: pertanto, saranno erogati due assegni, ciascuno con l'importo totale dovuto nel semestre precedente, sulla base dei dati trasmessi dal Comune almeno 45 giorni prima della scadenza dello stesso.

ASSEGNO TEMPORANEO PER I FIGLI MINORI

La legge 1° aprile 2021 n. 46 ha introdotto, per il periodo dal 01/07/2021 al 31/12/2021, l’assegno temporaneo per i figli minori di 18 anni (indipendentemente dal numero di minori), inclusi i figli minori adottati e in affido preadottivo, erogato dall’INPS ai nuclei familiari che non abbiano diritto all’assegno per il nucleo familiare in quanto lavoratori dipendenti ovvero:

-          disoccupati,
-          lavoratori autonomi,
-          coltivatori diretti, coloni, mezzadri,
-          titolari di pensione da lavoro autonomo.

L’Assegno temporaneo va richiesto direttamente all’INPS dal 1° luglio al 31/12/2021. Se richiesto entro il 30/09/2021 viene riconosciuto a decorrere dal 1° luglio. Se richiesto oltre il 30/09/2021 viene riconosciuto a decorrere dal mese della richiesta.
In attesa della riforma finalizzata all’introduzione dell’assegno unico, l’assegno temporaneo è cumulabile con l’assegno ai nuclei familiari con almeno tre figli minori di cui all’art. 65 della legge 23/12/1998 n. 448, da richiedere al Comune di residenza."

Per ulteriori informazioni sull'assegno si può consultare il sito internet http://www.inps.it

Termine per l'adozione del provvedimento finale

30gg

Il procedimento si conclude con silenzio assenso?

NO

Soggetto esercitante il potere sostitutivo

CAMILLO Antonio
Modulo domanda