Contributi alle imprese commerciali e ristorative

Ultima modifica 31 maggio 2023

In data 7 marzo con la delibera n. 41 la Giunta Comunale ha approvato il bando per la concessione di contributi alle Imprese commerciali sul territorio Commercio di Settimo Torinese

Il bando è rivolto alle Micro e Piccole imprese che hanno una unità locale attiva sul territorio facente parte del Distretto del Commercio e che svolgono attività di commercio al dettaglio in sede fissa e su suolo pubblico operanti presso i mercati cittadini e somministrazione di alimenti e bevande . Alle nuove aperture di Micro e Piccole imprese che intendono investire sul territorio del distretto sempre con attività di commercio al dettaglio in sede fissa e somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, sono considerate nuovo attività tutte quelle imprese iscritte dopo il 28.07.2022, le spese ammissibili sono solo quelle sostenute dopo la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammessi i seguenti interventi.

Ammodernamento e al miglioramento dell’esteriorità delle attività commerciali di:
- Vetrine (infissi, vetri, tende, insegne…)
- Facciate esterne (tinteggiatura, risanamento, …)
- Ingresso del locale (vialetto, giardino, …) solo se privati
Installazione o ammodernamento d’impianti volti a ottimizzare il contenimento energetico:
- Illuminazione delle vetrine;
- Insegne luminose;
- lama d’aria;
- serramenti esterni;
 Arredi e strutture temporanee:
- Fioriere e arredi esterni (tavoli, sedie, ombrelloni, elementi riscaldanti/raffrescanti, complementi di arredo, cestini per la raccolta differenziata);
- Dehors rimovibili;
- Tende da sole;
- Banchi, tende, ombrelloni, tavoli e sedie per il commercio su area pubblica;
Implementazione digitale dell’impresa (solo spese in conto capitale).
Installazione di Impianti di videosorveglianza dotati delle relative autorizzazioni;
Ausili e soluzioni per il superamento delle barriere architettoniche e per l’accessibilità;
Acquisto di macchinari, attrezzature, apparecchi: SOLO NEL CASO DI NUOVE ATTIVITÀ O APERTURA DI NUOVE UNITÀ LOCALI

L’agevolazione viene erogata da parte del Comune di Settimo Torinese.
L’aiuto previsto per le domande ammissibili è pari almeno al 70% della spesa ammissibile:
- fino a un massimo di contributo di € 8.000 per le attività già esistenti
- fino al massimo di contributo di € 10.000 per le attività di nuova apertura.

Sarà possibile presentare la propria domanda a partire dal giorno 15 marzo dalle ore 12.00 (le domande trasmesse prima di questo termine non saranno accolte) e
potranno essere trasmesse fino al giorno 15 maggio alle ore 12.00.

Al fine di garantire la massima partecipazione al “Bando per la concessione di contributi alle imprese commerciali e ristorative che operano  sul territorio del Distretto Urbano del Commercio di Settimo Torinese” approvato con D.G.C. n. 41 del 07.03.2023 si comunica che con delibera n. 92 del 11.05.2023 e con determinazione dirigenziale n. 360 del 19/05/2023 il termine di scadenza è stato prorogato fino al 10 giugno 2023. Verranno stilate due graduatorie separate, una relativa alle domande presentate entro la naturale scadenza del bando ovvero il 15 maggio, ed una per le istanze pervenute nel periodo compreso tra il 16 maggio ed il 10 giugno.  Si provvederà all’accoglimento delle domande pervenute durante il periodo di proroga sulla base della disponibilità finanziaria rimanente.

A seguito di nota della Regione Piemonte circa quanto indicato al punto 3 del  BANDO PER LA CONCESSIONE DI CONTRIBUTI ALLE IMPRESE COMMERCIALI E RISTORATIVE CHE OPERANO SUL TERRITORIO DEL DISTRETTO URBANO DEL COMMERCIO DI SETTIMO TORINESE" si pubblica la determinazione dirigenziale n. 384 del 29.05 con cui si è precisato che il requisito “dotati di autorizzazione alla vendita al dettaglio” deve sussistere non solo per le attività rientranti nella categoria C, bensì anche per quelle rientranti nelle lettere A e B."

Bando Duc
15-03-2023