ANPR - i certificati anagrafici online

Pubblicato il 14 novembre 2021 • Comune

Dal 15 novembre è possibile scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma e gratuita, per sé o per un componente della propria famiglia, attraverso il portale A.N.P.R. (Anagrafe Nazionale Popolazione Residente) a cui il Comune di Settimo T.se ha aderito dal settembre 2018.

Non servirà nessuna marca da bollo ma solo l’accesso digitale tramite SPID, CIE (carta di identità elettronica) o CNS (carta nazionale dei servizi). Il download sarà completamente gratuito; un passo avanti concreto nella lunga e difficile digitalizzazione pubblica del nostro Paese.

I certificati anagrafici che si potranno scaricare nella loro versione online e avranno la stessa validità di quelli cartacei sono:

• Anagrafico di nascita,
  • Anagrafico di matrimonio;
  • di Cittadinanza;
  • di Esistenza in vita;
  • di Residenza;
  • di Residenza Aire;
  • di Stato civile;
  • di Stato di famiglia;
  • di Stato di famiglia e di stato civile;
  • di Residenza in convivenza;
  • di Stato di famiglia Aire;
  • di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
  • di Stato Libero;
  • Anagrafico di Unione Civile;
  • di Contratto di Convivenza

Per accedere al portale ANPR, clicca qui