Funzionamento

Ultima modifica 31 agosto 2023

Inserimento del bambino

Il momento dell'accoglienza al Nido è considerato fondamentale e base del rapporto che si andrà a costituire negli anni di permanenza del bambino.
Il tema è delicato perché nel periodo dell'ambientamento si compie il passaggio del bambino fra situazioni diverse, la prima, quella domestica, già conosciuta, la seconda, quella del nido, ancora da scoprire, e si pongono le basi per i rapporti che si andranno a consolidare in futuro. 
I due concetti che stanno alla base e che vanno tenuti presenti in questa situazione sono:
- la continuità tra contesto familiare e Nido
- la gradualità dell'adattamento.
Per offrire al bambino e alla sua famiglia maggiori opportunità di condivisione dell'esperienza tra pari, e per meglio rispondere alle esigenze che negli anni sono state individuate, si è delineata l'esigenza di scegliere la modalità di inserimento a gruppi, concentrando gli ambientamenti in due periodi dell'anno. Questa modalità operativa consente una maggiore stabilità del sistema nido, influendo positivamente sulla qualità delle esperienze, fatte al suo interno, dal bambino e dalla sua famiglia.
I periodi prescelti sono l'inizio dell'anno scolastico e il mese di gennaio, dopo la pausa natalizia. Nel restante periodo si vanno ad integrare i posti resisi disponibili per effetto delle rinunce, utilizzando nuovamente la modalità a gruppi quando la situazione lo consente.
A settembre, prima dell'inserimento dei bambini ammessi, si rende necessario offrire uno spazio privilegiato anche ai bambini che già frequentavano l'anno precedente, dedicando loro una settimana di accoglienza e richiedendo ai genitori una gradualità nella frequenza dei figli e un'attenzione particolare anche nel contesto familiare. Questo permette poi nella settimana successiva, quella di accoglienza dei bambini ammessi, che il gruppo preesistente funga da mediatore nei processi di adattamento dei nuovi arrivati.
Nella prima fase dell'inserimento, molta importanza viene anche data alla continuità delle figure adulte che accolgono il gruppo di bambini e viene privilegiata la presenza costante dell'educatore di riferimento, che durante tutta l'esperienza del bambino al Nido fungerà da mediatore privilegiato.
Anche il contesto fisico dell'inserimento ha una sua importanza e si caratterizza come elemento rilevante del sistema, che sostiene il bambino nella costruzione della propria strategia di esplorazione, conoscenza e appropriazione.
I tempi di inserimento vengono giocati su una equilibrata presenza del genitore con il proprio bambino ed hanno come base la gradualità, aumentando di giorno in giorno il tempo di permanenza nella struttura e la partecipazione ai vari momenti della giornata
Il ruolo dell'educatore ha un'importanza fondamentale e qui viene inteso come "mediatore di relazioni" fra il bambino e gli elementi del sistema: gli spazi, gli oggetti, i materiali, gli altri bambini, gli altri adulti.
Obiettivo generale dell'ambientamento è il benessere del bambino e del genitore al nido, attraverso la costruzione di una relazione basata sulla fiducia.
In questo sistema complesso e delicato ogni figura adulta ha un suo ruolo preciso che viene concordato nelle fasi che precedono l'inizio dell'ambientamento.
Lo spazio viene predisposto sulla base di un'attenta programmazione ed è volto a favorire ed appoggiare tutte le fasi dell'evento
Le attività sono oggetto della programmazione anch'esse e vengono valutate rispetto al gruppo e proposte con gradualità durante tutta la fase dedicata all'accoglienza.
L'incontro del gruppo dei bambini nuovi con quelli già frequentanti viene accompagnato da momenti di presentazione con l'obiettivo di limitare eventuali crisi di gelosia e favorire una relazione serena.
Uno spazio privilegiato viene inoltre dedicato alla verifica che si svolge tra il gruppo di educatori, all'interno della sezione, utilizzando strumenti quali: l'osservazione, le riunioni di sezione, i colloqui con i genitori.

Menù Asili Nido

Organizzazione del servizio

  • I bambini che entrano all'asilo nido entro le ore 7,30 hanno diritto alla prima colazione;
  • è auspicabile che uno dei genitori, sia all'entrata sia all'uscita del proprio figlio, entri nella sezione per favorire il passaggio delle informazioni utili al benessere del bambino;
  • nel caso in cui, durante la giornata, le condizioni di salute del bambino apparissero compromesse, i genitori, sollecitamente informati, sono tenuti a presentarsi presso il servizio entro 2 ore;
  • qualora accadessero incidenti tali da richiedere l'intervento medico, il personale provvederà ad informare i genitori e ad accompagnare il bambino al pronto soccorso, a mezzo autoambulanza;
  • all'uscita i bambini saranno consegnati esclusivamente ai genitori o a persone estranee (maggiorenni) solo se munite di delega. 
  • i genitori sono responsabili dell'ordine e dell'igiene dell'armadietto del proprio figlio;
  • i bambini che frequentano l'asilo nido non devono indossare catenine, braccialetti o orecchini, in quanto pericolosi durante le attività motorie e facilmente smarribili;
  • la famiglia dovrà dotare ogni minore, per la frequenza al nido, del necessario per l'igiene personale (indumenti, pannolini, ecc.); tale dotazione sarà specificata ogni anno ai genitori con apposita circolare interna.

Giornata tipo

7,00 - 9,00 ingresso, accoglienza (per il Micronido l'entrata  è alle ore 7.30)
9,45 - 10,00 secondo ingresso con avviso telefonico della presenza entro le 9,00
10,00 - 11,00 attività. 
11.00 - 12.00 pasto 
12.00 - 12.30 gioco e cambio

11,50 - 12,00 uscita tempo parziale B 
13,20 - 13,30  uscita tempo parziale A

13,30 - 15.00 Nanna per i bimbi che frequentano il tempo pieno
15,30 Merenda 
15,30 - 18,00 Gioco e uscita (per il Micronido l'uscita è alle ore 17.00)

Nella fascia oraria 16,30 - 18,00 le attività sono in gestione alla Cooperativa Valdocco.

Giardini d'infanzia (servizio attivato nelle vacanze di Natale e Pasqua)

Nei periodi di vacanza e di festività (vacanze di Natale, vacanze di Pasqua e periodo estivo) per i bambini frequentanti c'è la possibilità di richiedere l'attivazione del servizio che verrà erogato in un solo asilo nido con organico ridotto.
Affinchè il servizio venga attivato devono pervenire un minimo di 20 richieste con almeno 2 mesi di anticipo.
Per detto servizio è possibile rivolgersi agli educatori o all'ufficio Asili Nido che potranno fornire indicazioni su modalità e date di scadenza per la presentazione delle richieste.

La gestione delle assenze

In caso di assenza prevedibile i genitori devono preventivamente avvertire il personale del nido e precisare la presumibile durata dell'assenza. Negli altri casi i genitori devono avvertire entro le ore 9 del primo giorno dell'assenza.

Dopo 15 giorni di assenza ingiustificata, compiute le opportune verifiche, si propone la perdita del posto del bambino in questione, che sarà presentata al Comitato di gestione e partecipazione.