I.M.U. - Imposta Municipale Propria (componente della IUC)

Ultima modifica 2 settembre 2021

COMUNICATO SPORTELLI TRIBUTI -  Emergenza Coronavirus, (aggiornamento 18/05/2020)

IMU ANNO 2019
Il Comune di Settimo Torineseper l'anno 2019 ha confermato le aliquote già in vigore nell'anno precedente.
Clicca qui per consultare/scaricare  la delibera di approvazione delle aliquote IMU 2019.
Per verificare le tipologie soggette a pagamento e quelle escluse clicca qui

NOVITA' DAL 2019 - DECRETO "CRESCITA" (D.L n. 34 del 30/04/2019, convertito in L. n. 58 del 28/06/2019, entrata in vigore: 30/06/2019)

Termine di presentazione della dichiarazione IMU

Immobili concessi in uso gratuito
E' abolito l'obbligo dichiarativo per attestare i requisiti di legge per fruire della riduzione del 50% della base imponibile, prevista dalla vigente lettera 0a), art. 13, comma 3, del D.L. 201/2011 convertito in L. 204/2011, che si riporta di seguito:
"Per le unita' immobiliari, fatta eccezione per quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, concesse in comodato dal soggetto passivo ai parenti in linea retta entro il primo grado che le utilizzano come abitazione principale, a condizione che il contratto sia registrato e che il comodante possieda un solo immobile in Italia e risieda anagraficamente nonchè dimori abitualmente nello stesso comune in cui e' situato l'immobile concesso in comodato; il beneficio si applica anche nel caso in cui il comodante oltre all'immobile concesso in comodato possieda nello stesso comune un altro immobile adibito a propria abitazione principale, ad eccezione delle unità abitative classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9; il beneficio di cui alla presente lettera si estende, in caso di morte del comodatario, al coniuge di quest'ultimo in presenza di figli minori".
NOTA BENE: l'obbligo dichiarativo permane per fruire dell'aliquota ridotta stabilita dal Comune di Settimo Torinese per tale tipologia

Immobili locati a canone concordato (Legge n. 431/1998)
E' abolito l'obbligo dichiarativo per attestare i requisiti di legge per fruire della riduzione di imposta al 75% (equivale a riduzione del 25%), prevista dal comma 6-bis, art. 13 del D.L. 201/2011 convertito in L. 204/2011

INFORMAZIONI GENERALI IMU:
L'Imposta Municipale Propria dal 1/1/2014 non si applica all’abitazione principale e alle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A1-A8-A9 .
Il presupposto dell’imposta è il possesso di fabbricati, di aree edificabili e terreni agricoli, siti nel territorio del Comune di Settimo Torinese, a qualsiasi uso destinati,ivi compresi quelli strumentali o alla cui produzione o scambio è diretta l’attività dell’impresa.
Sono tenuti alla denuncia e al pagamento dell'I.M.U. i proprietari di immobili ovvero il titolare di diritto reale di usufrutto, uso, abitazione,enfiteusi,superficie, sugli stessi.
Per avere chiarimenti sull'applicazione del tributo è possibile scrivere a tributi.imu@comune.settimo-torinese.to.it ai numeri 011/8028.254/316 o rivolgersi all’ufficio tributi in piazza della Libertà 4, nei seguenti orari:
- lunedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.45
- martedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30

APPROFONDIMENTI E DOCUMENTAZIONE IMU
CALCOLO IMU - ON LINE
REGOLAMENTO IUC  - COMPONENTE IMU (in vigore dal 1° gennaio 2015)
REGOLAMENTO IUC  - COMPONENTE IMU (in vigore anno 2014)
ALIQUOTE ED INFORMATIVA

Novità IMU/TASI dal 2016:
riepilogo informazioni

Novità IMU/TASI dal 2016:
Risoluzione Ministero dell'Economia e delle Finanze  del 17/02/2016