Autentica di fotografie

Ultima modifica 11 ottobre 2021

E' l'attestazione da parte di un funzionario pubblico che una fotografia identifica una certa persona. La legalizzazione può essere fatta solo quando è richiesta da pubbliche amministrazioni e in alcuni casi previsti dalla legge (Circolare MIACEL n. 3 1995):
- per rilascio patente di guida
- per rilascio passaporto
- per l'autorizzazione al porto d'armi
- per l'autorizzazione alla licenza di pesca e di caccia.
La stessa circolare specifica alcuni usi che non giustificano la richiesta di fotografie autenticate dal sindaco: iscrizioni presso le scuole e le università (pubbliche e private), gite scolastiche (devono essere i presidi a procedere all'autenticazione), banche, palestre, circoli e associazioni sportive.
 
MODALITA' DI RICHIESTA
E' possibile richiederla in qualsiasi comune: non è richiesta la residenza.
Le fotografie richieste per il rilascio di documenti personali sono legalizzate dall'ufficio competente al rilascio del documento personale richiesto o, in alternativa dal dipendente incaricato dal Sindaco.
 
DOVE
Ufficio Anagrafe Piazza degli Alpini, 1

ORARIO
vai alla pagina SEDI e ORARI

DOCUMENTAZIONE
- un documento d'identità valido.
- una fotografia formato tessera.
 
COSTO
- Se la legalizzazione della fotografia deve essere fatta in carta semplice occorre pagare solo i diritti di segreteria pari a 0, 26 Euro.
- Se l'autenticazione deve essere fatta in carta da bollo occorrerà pagare anche Euro 16,00 per l'imposta + 0,52 di diritti segreteria
La legalizzazione della fotografia prescritta per il rilascio dei documenti personali non è soggetta all'obbligo del pagamento del bollo.
 
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
Circolare MIACEL n. 3 del 1995
DPR 445/2000 art. 34