FONDO SOCIALE 2022 - ALLOGGI DI PROPRIETA' COMUNALE

Ultima modifica 4 febbraio 2022

Ai sensi dell'art. 20 della L.R. n. 3/2010 e ss.mm.ii. è istituito il fondo sociale per la corresponsione di contributi agli assegnatari che non sono in grado di provvedere al pagamento del canone di locazione e dei servizi accessori

Possono accedere al fondo sociale regionale gli inquilini in condizione di morosità incolpevole, cioè che per cause indipendenti dalla loro volontà non sono riusciti a far fronte a tutte le spese previste dalle bollette.
Gli assegnatari che possiedono i requisiti (indicatore ISEE non superiore a una certa soglia e pagamento di una quota minima stabilita ogni anno dalla Regione Piemonte) devono presentare la documentazione per ottenere il fondo sociale entro i termini definiti annualmente.
Se si possiedono i requisiti, il contributo economico, concesso dalla Regione Piemonte a parziale copertura delle bollette non pagate, viene erogato entro l'anno successivo alla richiesta.

Per gli assegnatari di alloggi di proprietà del Comune di Settimo T.se (via Amendola 11, via Pian d'Audi 6 e 8, Via Leinì 88)
il termine per la presentazione della domanda è il 30/4/2022, definendo un appuntamento con il servizio Patrimonio al n. telefonico 011.8028.275/358

Per accedere al fondo sociale è necessario:

• essere regolare assegnatario di casa popolare, di proprietà comunale, alla data di presentazione della domanda
  • avere un indicatore ISEE 2022 non superiore a 6360,36 euro
  • aver pagato entro il 30 aprile 2022 la cosiddetta quota minima, che anche per quest’anno è pari al 14 per cento del reddito lordo di tutto il nucleo familiare (riferito al 2020) e comunque non inferiore a 480 euro, anche in caso di reddito zero.

Il reddito di cittadinanza deve essere incluso nel calcolo della quota minima, perché concorre a determinare il reddito lordo. In caso di dichiarazioni false o imprecise si rischia infatti l’esclusione dal contributo.

Come pagare la quota minima

E’ possibile pagare la quota minima saldando una o più bollette del 2021 per l’importo richiesto, oppure effettuando un pagamento spontaneo direttamente dal nostro sito con il sistema pagoPA, seguendo le indicazioni
Per procedere al pagamento on-line clicca qui e scegli la casistica "Affitti alloggi popolari"

Documenti da presentare il giorno della domanda