Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Settimo Torinese

Ultima modifica 24 giugno 2023

Il gruppo nasce per volontà dell’amministrazione comunale nel marzo del 1988 e successivamente nel 2004 iscritto nell’elenco territoriale delle associazioni della Regione Piemonte.
L'obiettivo che si è posto con la costituzione del gruppo è quello di rendere sempre più efficace il Servizio Comunale di Protezione Civile, al fine di garantire un valido riferimento alla cittadinanza sia nelle fasi di conoscenza/sensibilizzazione e previsione dei rischi, sia in caso di emergenza.
La struttura dei volontari è alle dirette dipendenze del Sindaco, che tramite la Direzione di Protezione Civile Comunale, ne gestisce le attività.

Il gruppo è coordinato da:
Edoardo CHIANURA         -  Coordinatore Operativo
Ferdinando PETRONE      -  Vice-Coordinatore

Attività svolta dal Gruppo:

• Esercitazioni sia sul territorio di competenza, sia su realtà differenti con impiego delle attrezzature in carico.
  • Corsi base e avanzati con calendarizzazione annuale per sviluppare le competenzedei volontari da impiegare negli interventi sul territorio.
  • Percorsi formativi nelle scuole finalizzati alla sensibilizzazione sui rischi e sui comportamenti da adottare nelle emergenze.
  • Supporto dei componenti del gruppo ad eventi, manifestazioni pubbliche e attività dell'Amministrazione Comunale.

La sede del Gruppo si trova all’interno del Centro Polivalente Fenoglio, situato in Settimo Torinese in via De Francisco 20.

Per contatti

cellulare: 338 616 7912 mail: g.c.protezionecivile-settimo@gmail.com