IMPOSTA COMUNALE SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI (IN VIGORE DAL 2019)

Ultima modifica 16 giugno 2023

Il Comune di Settimo Torinese dal 1 gennaio 2019 ha adottato l’Imposta Comunale sulla Pubblicità in sostituzione del Canone sulle Iniziative Pubblicitarie. Continua ad essere applicato, inoltre, il Diritto sulle Pubbliche Affissioni.

PRESUPPOSTO DELL’IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’:
La diffusione di messaggi pubblicitari effettuata attraverso forme di comunicazione visive o acustiche, diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o che sia da tali luoghi percepibile.
Ai fini dell'imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell'esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l'immagine del soggetto pubblicizzato.

PRESUPPOSTO DEL DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI:
Per l'effettuazione delle pubbliche affissioni è dovuto in solido, da chi richiede il servizio e da colui nell'interesse del quale il servizio stesso è richiesto, un diritto, comprensivo dell'imposta sulla pubblicità, a favore del comune che provvede alla loro esecuzione.

AUTORIZZAZIONI:
Si ricorda che la diffusione, anche temporanea, di messaggi pubblicitari deve essere preventivamente autorizzata dal Comune. Le tipologie non soggette ad autorizzazione sono previste dalla Legge e dal vigente Regolamento Comunale dell’Imposta sulla Pubblicità.

La competenza al rilascio delle autorizzazioni è in capo al Servizio Edilizia Privata raggiungibile al seguente indirizzo e-mail: moreno.ambrosi@comune.settimo-torinese.to.it

DICHIARAZIONI:
Il soggetto interessato è tenuto, prima di iniziare la pubblicità, a presentare al Comune apposita dichiarazione, anche cumulativa, su modello messo a disposizione dal Comune stesso (sezione “Modulistica” della presente pagina), nella quale devono essere indicate le caratteristiche, la durata della pubblicità, l’ubicazione dei mezzi pubblicitari utilizzati, nonché tutte le altre notizie utili ai fini della corretta applicazione dell’imposta.La dichiarazione deve essere presentata anche nei casi di variazione della pubblicità, che comportino la modificazione della superficie esposta o del tipo di pubblicità effettuata.La dichiarazione della pubblicità annuale ha effetto anche per gli anni successivi, purché non si verifichino modificazioni degli elementi dichiarati cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta; tale pubblicità si intende prorogata con il pagamento della relativa imposta effettuato entro il 31 gennaio (*) dell’anno di riferimento, sempre che non venga presentata denuncia di cessazione entro il medesimo termine.

(*) per il solo anno 2019 il termine è fissato al 31 marzo.

VERSAMENTI:

Modalità:
  • bollettino postale, a favore del seguente ccp: n. 1031051467 - intestazione: COMUNE DISETTIMO TORINESE CANONE PUBBL. E DIR. PUBBL. AFF. SERV. TES. PIAZZA DELLA LIBERTA’ 4- 10036 SETTIMO TORINESE (TO)
  • bonifico, a favore del seguente IBAN: IT-34-N-07601-01000-001031051467
Termini:
  • pubblicità relativa a periodi inferiori all’anno solare: unica soluzione, prima di iniziare la pubblicità
  • pubblicità annuale (*):
    • unica soluzione: entro 31 gennaio
    • rate (per importi superiori ad € 1.549,37): 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio, 31 ottobre
(*) per l'anno 2020, considerata l'emergenza sanitaria da COVID-19, i termini sono i seguenti:
  • unica soluzione: entro 31 gennaio
  • rate (per importi superiori ad € 1.549,37): 31 gennaio, 31 maggio, 31 agosto, 31 ottobre

Proroghe disposte con deliberazioni di Giunta Comunale n. 64 del 01/04/2020 e n. 147 del 21/07/2020.

AVVISI IMPORTANTI PER SERVIZIO DI PUBBLICHE AFFISSIONI:

AFFISSIONI URGENTI:  le commissioni da eseguire con urgenza nello stesso giorno, sono accettate entro le ore 12,30.

AFFISSIONI DIRETTE:  previa comunicazione e-mail all’ufficio affissioni, con l’allegato pagamento del diritto affissionale dovuto, come disposto dal regolamento vigente all’art. 37 c. 10: “Le affissioni degli annunci mortuari, relative a rito funebre che si deve celebrare il primo giorno lavorativo successivo a giornate di chiusura dello sportello affissioni e/o delle festività nazionali, possono essere eseguite dalle agenzie funebri o dai parenti del deceduto negli appositi spazi riservati a tale tipo di manifesti. Coloro che si avvalgono di tale facoltà devono provvedere, nel primo giorno feriale successivo, a dichiarare l’affissione al competente ufficio e provvedere al pagamento, con esclusione delle maggiorazioni di cui al comma 9, dell’articolo 22, del decreto legislativo n. 507 del 1993. I manifesti funebri, da affiggere su spazi appositamente riservati, devono rispettare il formato 50x35. Le affissioni di cui al presente comma, che vengono effettuate nei giorni di apertura dello sportello del competente ufficio e accertate, sono soggette alle sanzioni previste per la violazione del regolamento comunale, oltre che all’accertamento per omesso pagamento dell’imposta e delle sanzioni tributarie. “

AFFISSIONI COMMERCIALI: le commissioni, relative a richieste di affissioni commerciali, saranno confermate esclusivamente a seguito di dimostrazione dell’avvenuto pagamento del diritto affissionale dovuto. La consegna dei manifesti, deve avvenire almeno 5 gg lavorativi prima della data di uscita pianificata, nei giorni di lunedì e venerdì, presso  il  Palazzo Comunale della Città di Settimo Torinese, in piazza della Libertà 4.

Regolamento e Triffe:

SPORTELLO IMPOSTA SULLA PUBBLICITA’ E DIRITTO SULLE PUBBLICHE AFFISSIONI:
Piazza della Libertà 4, 1006 Settimo Tor.se (TO)
Telefono: 011/8028.809
Telefono: 011/8028.806