"IO PARTECIPO" - Bilancio Partecipativo

Ultima modifica 6 settembre 2023

PER VOTARE I TUOI PROGETTI PREFERITI CLICCA QUI dal 10 luglio al 15 ottobre 2023.

LA TUA IDEA PER MIGLIORARE SETTIMO

Nell'edizione 2023 il bilancio partecipativo raddoppia: verranno realizzate due opere proposte, progettate e scelte direttamente dai settimesi.

COS'È IL BILANCIO PARTECIPATIVO

L'obiettivo è provare a coinvolgere tutti in iniziative che puntano a migliorare la Città, ma anche promuovere l'ascolto, il dialogo, il confronto e l'impegno per la collettività.

L'idea è semplice: i settimesi che lo desiderano potranno promuovere e progettare un'opera pubblica. I progetti verranno messi ai voti e saranno gli stessi settimesi a decretare le due opere che poi il Comune finanzierà con un investimento complessivo di 40mila euro.

Per saperne di più, puoi leggere il regolamento che trovi qui.

LA NUOVA FORMULA

Ai primi di maggio sono partite 400 lettere di invito destinate ad altrettanti cittadini scelti a caso. I cittadini e le cittadine interessate (anche qualora non avessero ricevuto la lettera di convocazione) hanno preso parte ad un percorso di raccolta dei bisogni e delle idee-progetto durato circa 2 mesi – guidato dai facilitatori del Centro Studi Sereno Regis e supportato dai tecnici del Comune di Settimo T.se - che ha portato alla stesura di 7 progetti dedicati alla Città.

Tra questi 7 progetti, tutti i cittadini e le cittadine saranno chiamati a sceglierne, attraverso la piattaforma di voto dedicata, 2 da realizzare, uno dedicato a ciascuna delle zone individuate: uno per la zona “azzurra” a nord della ferrovia e uno per la zona “verde” a sud.

Di seguito, una sintesi dei progetti presentati per l’edizione 2023.

I PROGETTI PRESENTATI ( per i dettagli del singolo progetto cliccare sul titolo )

AREA AZZURRA – a nord della ferrovia, indicativamente: BORGO NUOVO/FORNACINO

 

AREA VERDE – a sud della ferrovia, indicativamente: CENTRO/BORGO PROVINCIALE/SAN GALLO/OLIMPIA/MEZZI PO/BORGATA PARADISO

COME VOTARE

Le votazioni per la selezione dei progetti vincitori del Bilancio Partecipativo 2023 sarà aperta dal 10 luglio al 15 ottobre 2023.

Per votare è necessario collegarsi alla piattaforma e seguire le indicazioni relative. Ogni votante dovrà esprimere 2 preferenze: 1 per i progetti della zona azzurra e 1 per i progetti della zona verde.

Possono votare tutti i residenti a Settimo Torinese che abbiano compiuto 16 anni d’età entro la data del 30/06/2023.