Salta al contenuto principale

Referendum 22-23 Marzo 2026

Sezione informativa dedicata al referendum

Ultimo aggiornamento: 2 febbraio 2026, 15:41

Argomenti :
Elezioni

ELETTORI RESIDENTI ALL’ESTERO – AIRE : Gli elettori residenti all’estero  votano per corrispondenza fatta salva la possibilità di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione da esercitare entro il 24/01/2026. Il diritto di optare per il voto in Italia dovrà pervenire entro tale termine all’Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell’elettore, previa compilazione del modello di domanda allegato.

SCRUTATORI: pubblicato l'avviso di domanda per la disponibilità alla nomina di scrutatore riservato a disoccupati / inoccupati / studenti non lavoratori. Per maggiori informazioni clicca qui.  Domande al via dal 28/01, scadenza il 18 Febbraio ore 12.

ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO: gli elettori italiani che per motivi di studio, lavoro o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale possono esercitare il diritto di voto per corrispondenza. Occorre presentare domanda entro il 18 FEBBRAIO 2026. Per maggiori informazioni clicca qui

VOTO DOMICILIARE PER ELETTORI AFFETTI DA GRAVE INFERMITA': entro lunedì 2 MARZO 2026, gli elettori interessati devono far pervenire al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, la dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimoraentro. Per maggiori dettagli e scaricare il modulo, clicca qui.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot