Salta al contenuto principale

Proroga validità carte d'identità cartacee

Approvazione schema di decreto Consiglio dei Ministri

Data :

22 giugno 2026

Municipium

Descrizione

Negli ultimi giorni sono circolate notizie relative a una possibile proroga della validità delle carte d'identità cartacee. Nella seduta del 16 giugno 2026 il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato uno schema di decreto che, secondo quanto riportato dagli organi di informazione, consentirebbe alle carte d'identità cartacee ancora in corso di validità di continuare a essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza per alcune finalità e nei rapporti con la pubblica amministrazione e i soggetti erogatori di pubblici servizi.

Al momento, tuttavia, si tratta di uno schema di decreto non ancora definitivo e la portata effettiva delle eventuali disposizioni non è ancora definibile con certezza. Restano pertanto valide le indicazioni attualmente in vigore, che prevedono il superamento delle carte d'identità cartacee. 

L'ufficio anagrafe del Comune consiglia pertanto i cittadini che non siano ancora in possesso della Carta d'Identità Elettronica a non rinviare il rinnovo del documento e a prenotare quanto prima un appuntamento per il rilascio della nuova carta, cliccando al seguente indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune

 

Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026, 15:35

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot