Descrizione
Negli ultimi giorni sono circolate notizie relative a una possibile proroga della validità delle carte d'identità cartacee. Nella seduta del 16 giugno 2026 il Consiglio dei Ministri ha infatti approvato uno schema di decreto che, secondo quanto riportato dagli organi di informazione, consentirebbe alle carte d'identità cartacee ancora in corso di validità di continuare a essere utilizzate fino alla loro naturale scadenza per alcune finalità e nei rapporti con la pubblica amministrazione e i soggetti erogatori di pubblici servizi.
Al momento, tuttavia, si tratta di uno schema di decreto non ancora definitivo e la portata effettiva delle eventuali disposizioni non è ancora definibile con certezza. Restano pertanto valide le indicazioni attualmente in vigore, che prevedono il superamento delle carte d'identità cartacee.
L'ufficio anagrafe del Comune consiglia pertanto i cittadini che non siano ancora in possesso della Carta d'Identità Elettronica a non rinviare il rinnovo del documento e a prenotare quanto prima un appuntamento per il rilascio della nuova carta, cliccando al seguente indirizzo https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/cittadino/n/sc/wizardAppuntamentoCittadino/sceltaComune
A cura di
Contenuti correlati
- Convocazione del Consiglio Comunale
- Progetto Molecolart: pubblicato il bando
- Bando per l'erogazione di contributi economici e/o benefici per eventi da svolgersi nell'anno 2026
- Rottamazione veicoli con fermo amministrativo
- Aggiornamento delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale Comunale (PRGC) - Fasce di rispetto stradale
- Esumazione ordinaria campo quinquennale H/3
- Nuova sede per la Polizia Locale
- Pubblicazione graduatorie straordinarie Asilo Nido
- Variante parziale n 1 al PRG
Ultimo aggiornamento: 22 giugno 2026, 15:35