Car sharing CinQue

Ultima modifica 22 aprile 2024

È partito, in fase sperimentale, il primo servizio di car sharing di Settimo Torinese. Nasce per dare una possibilità in più per spostarsi in modo sostenibile anche a chi non possiede un'auto.
 
COME È PENSATO IL SERVIZIO?
Il servizio CinQue, attivato con la società 5T, è “station based”: significa che, dopo averle usate, occorre riportare le auto nelle “stazioni” predefinite. Non è dunque un servizio “free floating” e va concepito piuttosto come la possibilità di avere un mezzo comune a disposizione per un tempo medio-lungo. A differenza del free floating, infatti, le tariffe sono concepite per rendere competitivo l'utilizzo dell'auto anche per periodi medio-lunghi (da un'ora fino o a più giorni consecutivi)
 
DOVE SONO I POSTEGGI?
A Settimo ce ne sono tre: in piazza Donatori, in stazione (lato via della Repubblica) e in via Fantina (angolo con via San Martino). Durante il periodo di noleggio si può andare ovunque, anche fuori città. Le auto in servizio a Settimo al momento sono due.
 
COME FUNZIONA?
Funziona tramite App. I passaggi di utilizzo sono semplici:
• Scarica l'app CinQue
 
• Inserisci i dati e la carta di credito o prepagata
• Prenota l'auto via web o via app, precisando l'ora di partenza e di arrivo
• All’ora di riconsegna riporta l’auto al parcheggio indicato al momento della prenotazione
 
QUANTO COSTA?
L'abbonamento al servizio costa 18 euro all'anno (per le aziende 75 euro l'anno con 5 conducenti). In più, ogni volta che si utilizza l'auto, si paga una quota che tiene conto del tempo di utilizzo e dei chilometri percorsi. Sono disponibili anche soluzioni per utilizzare l’auto per un’intera giornata, per i fine settimana o per periodi più lunghi.
 
INFO
Per maggiori informazioni: www.carsharingcinque.it