Salta al contenuto principale

Organismo di Composizione della Crisi del Comune di Settimo Torinese

L’Organismo di Composizione della Crisi (OCC) è un servizio istituito dal Comune di Settimo Torinese per aiutare chi si trova in una situazione di sovraindebitamento.

Ultimo aggiornamento: 19 maggio 2025, 10:59

L’OCC è un organismo pubblico che aiuta le persone a gestire le situazioni di grave indebitamento.

Il servizio si rivolge a persone fisiche, piccoli imprenditori e lavoratori autonomi che non riescono a fronteggiare tutti i propri debiti. L'OCC del Comune di Settimo Torinese si rivolge ai residenti dei Comuni sotto la giurisdizione del Tribunale di Ivrea.

L'OCC nomina un professionista accreditato presso il Ministero della Giustizia (chiamato Gestore della Crisi), che aiuta il debitore a elaborare una proposta di pagamento sostenibile. A seconda della situazione, si può proporre un piano di rientro con rate sostenibili, elaborare una proposta di accordo con i creditori o definire un piano di liquidazione, in cui vengono indicati i beni da vendere per coprire parte dei debiti. L'obiettivo è offrire una soluzione chiara e realizzabile, permettendo al debitore di ripartire senza il peso di debiti insostenibili. 

E' utile perchè consente di pagare i debiti secondo le proprie possibilità e di uscire da una situazione di sovraindebitamento. Affrontare le situazioni debitorie previene anche il rischio di ricorrere a usurai o a pratiche estorsive.

Il primo colloquio è gratuito. Dopodiché, per l'apertura della procedura viene richiesto un acconto non inferiore ad Euro 500. Il costo complessivo della procedura viene calcolato in base alla singola posizione e alla sua complessità. In caso di difficoltà nel pagamento degli acconti è possibile verificare con l'OCC la disponibilità di strumenti di supporto finanziario.

Per usufruire del serviazio occorre scrivere a occ@comune.settimo-torinese.to.it o telefonare al numero 3387174826 e fissare un primo colloquio gratuito finalizzato all'accertamento dei principali requisiti

07-05-2025

Allegato 460.01 KB formato pdf

07-05-2025

Allegato 329.34 KB formato pdf

07-05-2025

Allegato 4.06 MB formato pdf

19-05-2025

Allegato 599.20 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot