Pedonalizzazione di Via Italia: le Modifiche alla Viabilità

Ultima modifica 8 settembre 2021

A partire dal 13 luglio, la ZTL di via Italia si allungherà nelle due direzioni: fino a via Garibaldi sul lato nordovest, fino a via Buonarroti sul lato sudest. Avremo un'isola pedonale più bella e di maggior respiro, una passeggiata più gradevole e attrattiva, e una città sempre più vivibile e a misura di pedone.

L'ampliamento della pedonalizzazione nasce con l'obiettivo di rendere più vivibile il centro storico e punta a rilanciare il commercio in un momento di grave difficoltà. Allungare la passeggiata avrà effetti positivi sia sulle attività commerciali sia sulle proprietà immobiliari che ovunque, in presenza di interventi analoghi, hanno acquisito pregio e valore. Inoltre, come è capitato trent'anni fa con l'istituzione dell'isola pedonale originaria, la modifica potrà favorire la trasformazione di un quadrante di Città che attende una svolta da oltre vent'anni.

La nuova isola pedonale non sarà semplicemente la vecchia via Italia chiusa alle auto: partirà sin da subito un progetto di riqualificazione che prevede il ripensamento degli spazi, l'introduzione di elementi di “urbanismo tattico”, arredi e una pavimentazione colorata con giochi per bambini e altro.

Entro il 2020, si procederà anche con importanti interventi infrastrutturali, con il rifacimento della pavimentazione e degli arredi nel tratto verso via Garibaldi, prima di completare l'opera, nel 2021, con il tratto verso via Buonarroti.

L'obiettivo finale è ambizioso: cambiare il volto del centro di Settimo.

Guarda la conferenza stampa di presentazione, clicca qui

INFORMAZIONI SULLA VIABILITÀ

I residenti nei tratti di via Italia interessati dalla pedonalizzazione potranno continuare ad accedere con le auto alle loro proprietà e avranno diritto ad abbonamenti agevolati alla zona blu. Le vie trasversali all'isola pedonale, ad eccezione di via Roma, resteranno aperte ai veicoli.

Nei prossimi giorni tuttavia, per permettere la realizzazione dei lavori, anche i residenti dei tratti di nuova pedonalizzazione di via Italia dovranno rispettare alcune limitazioni temporanee:

Per leggere il testo dell'Ordinanza n. 174/2020, clicca qui

Per informazioni ulteriori o per ricevere chiarimenti si può contattare l'urp al numero 0118028235 o  all'indirizzo: urp@comune.settimo-torinese.to.it.