Progetto SPRAR/SIPROIMI/SAI

Ultima modifica 4 marzo 2022

L’Amministrazione comunale di Settimo Torinese si occupa dell’accoglienza e dell’inclusione dei richiedenti asilo e dei rifugiati dall’anno 2008 e, a partire dall’anno 2014, si è proposta come Ente locale attuatore del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (ex SPRAR/SIPROIMI ora SAI https://www.retesai.it/

Il progetto SAI del Comune di Settimo si realizza oggi in parte presso il  Centro “T. Fenoglio” sotto la gestione di  Croce Rossa Italiana ed  in parte in appartamenti diffusi sulla Città, sotto la gestione di Fondazione Comunità Solidale in collaborazione con Cisv e Casa dei Popoli.

Il progetto, oltre a fornire vitto e alloggio, provvede alla realizzazione di attività di accompagnamento sociale, finalizzate alla conoscenza del territorio e all'effettivo accesso ai servizi locali, fra i quali l'assistenza socio-sanitaria. Sono inoltre previste attività per facilitare l'apprendimento dell'italiano e l'istruzione degli adulti, nonché interventi di informazione legale sulla procedura per il riconoscimento della protezione internazionale e sui diritti e doveri dei beneficiari in relazione al loro status. Ciò che caratterizza il SAI  è, infatti, la tipologia di servizi offerti ai beneficiari. L’obiettivo principale del Sistema è quello di garantire non solo attività di tipo assistenziale, ma anche “servizi trasversali”: assistenza sanitaria e psicologica, orientamento sociale e ricongiungimento familiare, accompagnamento sociale, consulenza legale, servizi di interpretariato e mediazione culturale. L'obiettivo principale del progetto è quello di accompagnare ogni singola persona accolta lungo un percorso di (ri)conquista della propria autonomia.

I progetti territoriali completano l'accoglienza integrata con servizi volti all'inserimento socio-economico delle persone. Sono sviluppati, in particolare, percorsi formativi e di riqualificazione professionale per promuovere l'inserimento lavorativo, così come sono approntate misure per l'accesso alla casa.

Il progetto del Comune di Settimo accoglie attualmente 110 beneficiari, di cui 10 posti implementati per l'emergenza afghana.

70 beneficiari (uomini singoli) sono ospitati presso il Centro Fenoglio e 40 beneficiari (uomini e donne sole, nuclei familiari e nuclei monoparentali) sono ospitati negli appartamenti della Città.