Unioni Civili

Ultima modifica 16 febbraio 2024

Gli interessati possono chiedere di costituire l'Unione civile in qualunque Comune italiano, indipendentemente dalla propria residenza.
Coloro che intendono dichiarare di voler costituire un'Unione civile presso il Comune di Settimo Torinese devono compilare l’apposito modulo e consegnarlo all'Ufficio di Stato Civile, allegando la fotocopia di un documento di identità in corso di validità, mediante le seguenti modalità:

· via e-mail a: stato.civile@comune.settimo-torinese.to.it
· recandosi personalmente allo sportello dello Stato civile sito in Piazza degli Alpini n.1, negli orari di apertura al pubblico (clicca qui)

Le parti dopo aver prodotto il modulo potranno fissare un appuntamento per sottoscrivere il verbale di richiesta di costituzione dell'unione civile, in cui dovrà essere indicata la data nella quale le parti si dovranno presentare congiuntamente, insieme a due testimoni, per rendere la dichiarazione di costituzione dell'Unione civile, trascorsi almeno 30 giorni dalla data della richiesta.

Le parti, alla presenza di due testimoni dichiareranno di voler costituire l'Unione Civile di fronte all'Ufficiale di Stato Civile, il quale leggerà gli articoli di legge relativi i diritti e doveri che ne conseguono e sottoscriveranno l’atto.
Luogo della dichiarazione di costituzione dell'Unione.
Le parti potranno scegliere di rendere la dichiarazione di costituzione dell'Unione civile presso gli Uffici Comunali o negli altri luoghi a tale scopo individuati.
Per maggiori informazioni contattare l'ufficio di Stato Civile di Piazza degli Alpini n. 1 - Tel. n. 011.80.28.260 / 261 / 371 / 372.

MODULO RICHIESTA DI COSTITUZIONE UNIONE CIVILE
17-01-2024

Allegato 151.91 KB formato pdf

MODELLO ISTAT PER UNIONI CIVILI
16-02-2024

Allegato 114.92 KB formato pdf