Migranti - Piattaforma digitale U-Report on the Move

Ultima modifica 14 giugno 2021

Segnaliamo l'iniziativa di Unicef relativa alla “Piattaforma digitale U-Report on the Move” che, nonostante le difficoltà di questo periodo, ha mantenuto la propria attività in modalità online, fornendo attraverso la piattaforma digitale informazioni utili anche sull’emergenza e supporto legale e psicologico attraverso i loro partner.
U-Report è una piattaforma, un servizio anonimo promosso dall’Unicef, che permette a giovani migranti e rifugiati che vivono in Italia di raccontare cosa gli accade e di sollevare questioni per loro importanti.
La piattaforma fa uso degli strumenti di messaggistica Facebook e Twitter attraverso cui le domande di alcuni sondaggi sono inviate ad intervistati volontari chiamati U-reporters (https://onthemove.ureport.in/ureporters/), che a loro volta inviano le risposte. La piattaforma permette inoltre di ricevere informazioni su servizi sociali di base disponibili, leggi e regole esistenti, eventi e attività ricreative, e altre informazioni utili. I risultati dei sondaggi possono essere visualizzati in tempo reale, sono condivisi con il gruppo di U-reporters attraverso messaggi Facebook e Twitter e sul sito U-report (https://onthemove.ureport.in/). 

Il servizio è gratuito e si può aderire al seguente link: https://onthemove.ureport.in/join/ 
"Troverete in allegato la documentazione aggiornata, fra cui una brochure realizzata di recente (U Report_brief_Dec_2020FINAL.docx), che fornisce più dettagli sui diversi servizi online offerti dalla piattaforma."