Partiti i laboratori di circo sociale

Pubblicato il 10 agosto 2023 • Sociale

Nelle scorse settimane è partito un progetto che Fondazione UCI sta portando avanti con il Centro Famiglia di Settimo. Si tratta di due laboratori che, attraverso il linguaggio del circo sociale, mirano a promuovere percorsi formativi e sociali destinati in particolare a valorizzare l'offerta culturale per chi vive in aree decentrate o situazioni di fragilità, e a Settimo coinvolgono da un lato bambini e bambine delle scuole primarie e dall'altro persone colpite da morbo di Alzheimer.
 
Nelle scorse settimane si sono svolte varie attività, nelle quali le persone coinvolte dal Centro Famiglia hanno potuto approcciarsi all'arte circense guidati da operatori, intraprendendo un percorso formativo di crescita, in certi casi anche con le finalità terapeutiche.
 
Le attività sono inserite nel progetto “Sul filo del circo lab – Special social edition” promosso promosso dalla Città di Grugliasco per il triennio 2022/2024 che coinvolge anche i comuni di Settimo, Chieri, Moncalieri e Torino.
Inclusione, sviluppo della cultura del circo contemporaneo e coinvolgimento di nuovi target di pubblico, con particolare attenzione ai giovani, ai soggetti con disabilità e a coloro che vivono nelle periferie. Sono questi gli obiettivi dl progetto, nato anche per superare le difficoltà emerse dopo la pandemia.
La Città di Grugliasco, polo di incubazione di arti performative e di circo contemporaneo da oltre due decenni, dopo più di 20 edizioni del Festival Sul Filo del Circo ha intenso, con il triennio 2022/2024 di programmazione, non solo dare continuità e solidità al percorso di evoluzione del circo contemporaneo e ai suoi valori fondanti come strumento di inclusione sociale.
Con il nuovo triennio l'obiettivo è sviluppare ed esplicitare la dimensione di laboratorio territoriale, sviluppando i risultati del precedente progetto e allo stesso tempo esportandolo in nuove realtà del territorio, fra cui Settimo.
Forte e solida la rete di partenariato tra i soggetti al fianco della Città di Grugliasco, in continuità con il precedente triennio: la Fondazione Cirko Vertigo da una parte, per le azioni legate al circo contemporaneo, e dall’altra Fondazione UCI_Uniti per Crescere insieme Onlus, a cui sono affidate le specifiche linee operative legate al circo sociale.
 
I target group identificati sono giovani nella fascia di età 11-30 anni e le loro famiglie, con particolare riferimento ai residenti nelle aree decentrate e nei quartieri relativamente lontani dal centro delle rispettive città e dalle loro proposte culturali e sociali, non immediatamente accessibili a chi vive nelle periferie.
Obiettivo prioritario sarà l’estensione del focus ad un target di cittadini in situazione di fragilità e con disabilità, alle loro famiglie e ad operatori, volontari ed enti con questi impegnati, avendo nella passata edizione rilevato questo come un bisogno forte nei territori coinvolti. 
Sempre nell'ambito del progetto, si stanno inoltre svolgendo gli appuntamenti di formazione per la comunità educante sui temi dei circo sociale.