Servizi di tutela per la fornitura di gas naturale ed energia elettrica

Pubblicato il 10 gennaio 2024 • Sociale

Con specifica normativa, da ultimi il Decreto Legislativo 210/21 e il Decreto Legge 181/23, è stato disposto il passaggio al mercato libero per le utenze di gas naturale (a decorrere da gennaio 2024) ed energia elettrica (a decorrere da luglio 2024).

Il decreto legislativo 210/21 ha previsto, a decorrere dalla data di cessazione del servizio di maggior tutela, un obbligo in capo ai diversi fornitori delle utenze di offrire, ai clienti vulnerabili, la fornitura di gas ed energia elettrica ad un prezzo riferito al costo dell’energia nel mercato all’ingrosso, come definito dall’ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente).

Sono considerati clienti vulnerabili – gas i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (con ISEE inferiore a € 15.000 o inferiore a 30.000 in caso di nuclei con almeno 4 figli )
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
  • hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un'età superiore ai 75 anni

Nel caso di clienti di gas naturale vulnerabili forniti nel servizio di tutela, da gennaio 2024 il venditore continuerà ad erogare la fornitura con il servizio di tutela della vulnerabilità.

Il cliente che non è stato identificato come vulnerabile può richiedere al proprio o altro venditore di essere servito nel servizio di tutela della vulnerabilità compilando il modulo riportato di seguito.

Modulo autocertificazione vulnerabilità gas

Sono considerati clienti vulnerabili di energia elettrica i clienti domestici che, alternativamente:

  • si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (con ISEE inferiore a € 15.000 o inferiore a 30.000 in caso di nuclei con almeno 4 figli)
  • versano in gravi condizioni di salute tali da richiedere l'utilizzo di apparecchiature medico-terapeutiche alimentate dall'energia elettrica (oppure presso i quali sono presenti persone in tali condizioni)
  • sono soggetti con disabilità ai sensi dell'articolo 3 legge 104/92
  • hanno un'utenza in una struttura abitativa di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  • hanno un'utenza in un'isola minore non interconnessa
  • hanno un'età superiore ai 75 anni

I clienti domestici vulnerabili forniti nel servizio di maggior tutela continueranno ad essere serviti, anche successivamente al 1° luglio 2024, nel servizio di maggior tutela.

Il cliente che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo riportato di seguito.

Modulo autocertificazione vulnerabilità energia elettrica

 Se sopraggiungono variazioni della condizione di vulnerabilità è necessario che il titolare della fornitura contatti il proprio venditore.

In qualsiasi momento è comunque possibile scegliere un contratto di mercato libero dell'energia elettrica e del gas

Ulteriori informazioni sul sito di ARERA (Autorità di regolazione per energia, reti, ambiente)

https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/finetutela-ele

(utenza elettrica)

 https://www.arera.it/per-il-consumatore/verso-la-fine-del-mercato-tutelato/clienti-domestici-gas

(utenza gas)

 Numero verde 800166654