Fondazione Comunità Solidale Onlus

Ultima modifica 20 agosto 2021

La Fondazione si occupa delle attività di carattere socio-sanitario del territorio, svolgendo il suo operato nell'ambito della Città di Settimo Torinese e dei Comuni dell'Unione NET. E' impegnata in ambiti di educazione sanitaria, progetti di carattere sociale e soprattutto a mettere in rete i bisogni del territorio con le eventuali disponibilità al sostegno da parte di privati, aziende, enti e istituzioni.

La Fondazione nasce e cresce per dare un'ulteriore possibilità al territorio, laddove la crisi economica e sociale limita in parte l'assistenza di carattere socio-sanitario. Dare una chance in più alle fasce di popolazione più a rischio (malati, persone sole e in difficoltò, migranti) è un modo per difendere e tutelare prioritariamente la vita umana.

Il cda della Fondazione Comunità Solidale Onlus ha approvato il 15 marzo 2021 il Codice Etico, ispirato ai suoi valori e principi ed ai suoi documenti fondativi ed organizzativi, nonché alle proprie prassi.  

In data 8 giugno 2001, il legislatore italiano ha emanato il D. Lgs. n. 231 (di seguito “Decreto”) recante la “Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni, anche prive di personalità giuridica” (di seguito, anche “Enti” e, singolarmente, “Ente”). Con tale decreto è stato introdotto nell'ordinamento italiano il principio della responsabilità degli Enti per i reati commessi, nell'interesse o a vantaggio degli stessi Enti, dai dipendenti e/o dagli altri soggetti indicati nell'art. 5 del Decreto (ad es. amministratori, sindaci, dirigenti, rappresentanti dell'Ente, nonché soggetti sottoposti alla loro direzione o vigilanza), a meno che, tra le altre condizioni, l'Ente abbia adottato ed efficacemente attuato un idoneo modello di organizzazione, gestione e controllo. Per un modello conforme al dettato normativo occorre mettere a punto appositi protocolli organizzativi, idonei a garantire un efficiente sistema di controllo dell'attività dell'ente e dei suoi dipendenti. Nel novero di tali protocolli assume rilevanza l'adozione di un Codice Etico che indichi i principi generali cui l'ente intende conformarsi. Per questo la Fondazione si è dotata di un proprio Codice Etico.

Per saperne di più, vai al sito Fondazione Comunità Solidale


;