Carta d'Identità Elettronica

Ultima modifica 9 gennaio 2024

 

La nuova Carta d'Identità Elettronica è tecnologicamente evoluta e difficilmente falsificabile pertanto il Ministero dell'Interno, seguendo gli impegni con l'Unione Europea, ha imposto ai Comuni, con circolare n. 4/2017, il rilascio del documento digitale. Per conoscere le funzionalità della CIE clicca qui .

La C.I.E., è un documento di riconoscimento, può essere rilasciata ai cittadini italiani e stranieri fin dalla nascita, è valida per l'espatrio per i cittadini Italiani, in tutti i paesi appartenenti all’Unione Europea ed in quelli con cui lo Stato Italiano ha firmato specifici accordi, così come la carta d’identita’ cartacea.

La C.I.E. è stampata direttamente dal Ministero dell’Interno, tramite il Poligrafico dello Stato, e verrà recapitata al domicilio del cittadino entro 6 giorni lavorativi.

COME SI RICHIEDE

La C.I.E. sarà emessa esclusivamente su prenotazione attraverso l’ausilio di un sistema online gestito dal Ministero dell’Interno ( https://www.prenotazionicie.interno.gov.it ) Il cittadino, una volta registratosi, potrà scegliere sulla base delle disponibilità utili, in quale giorno e a quale ora recarsi presso l’Ufficio Anagrafe per l’espletamento della pratica per l’emissione del documento di riconoscimento.

Per prenotare clicca qui
Per istruzioni sulla prenotazione clicca qui

 "Si ricorda che per i cittadini minorenni per il rilascio della Carta valida per l'espatrio è richiesta la presenza congiunta di entrambi i genitori per esprimere l'assenso. A seguito del decreto del Ministro dell’Interno del 31.1.2019 relativo alle “modalita’ tecniche di emissione della carta d’identita’ elettronica “che ha introdotto modifiche al decreto del 23 dicembre 2015: “art.3—bis - la richiesta di CIE valida per l’espatrio per il minore e’ presentata dal padre e dalla madre congiuntamente” e, pertanto, non si potranno più accettare i modelli di consenso. In mancanza di assenso all'espatrio del genitore assente occorre il nulla osta del Giudice Tutelare."

E’ prevista per il cittadino maggiorenne, la facoltà di indicare il consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti. Per informazioni, clicca qui 

COSA SERVE

L'interessato, residente nel Comune di Settimo Torinese si deve presentare personalmente all'Ufficio Anagrafe, munito di:

  • Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che verrà ritirata;
  • Codice fiscale;
  • 1 fototessera in formato cartaceo, recente, a colori con sfondo bianco (stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto) e non anteriore ai 6 mesi. La fototessera deve avere i requisiti conformi agli standard ICAO  precisati dal Ministero;
  • Per i cittadini stranieri (extra UE) anche il permesso di soggiorno in corso di validità o documentazione che provi il rinnovo in corso (ricevuta postale della presentazione Kit di rinnovo oltre alla fotocopia del permesso scaduto).

Per il rilascio del documento saranno rilevate due impronte digitali per il cittadino di età maggiore o uguale a 12 anni.

E' necessario prendere direttamente accordi con l'Ufficio Anagrafe nel caso in cui il richiedente il documento di identità non sia in possesso della carta d'identità scaduta, o in scadenza, e non abbia altro documento di riconoscimento

VALIDITA'

La validità del documento rimane invariata rispetto a quella della carta d’identità cartacea:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni;

Per i minori di anni 18 per la validità all’espatrio occorre sempre il consenso di entrambi i genitori.

Si ricorda che per i cittadini minorenni per il rilascio della Carta valida per l'espatrio è richiesta la presenza congiunta di entrambi i genitori per esprimere l'assenso.


ALTERNATIVAMENTE, POTRA’ ESSERE PRESENTATO IL CONSENSO ALL’ESPATRIO DEL GENITORE CHE NON POTRA’ PRESENZIARE IL GIORNO DELL’APPUNTAMENTO TRAMITE IL MODELLO PREVISTO DEBITAMENTE COMPILATO, FIRMATO, ALLEGANDO COPIA DEL DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO.

Si precisa che la carta d'identità elettronica può essere richiesta esclusivamente se il precedente documento è in scadenza, non deve invece essere richiesta a seguito di cambio indirizzo o residenza o per sostituire la carta di identità cartacea che continua a mantenere inalterata la sua validità sino alla scadenza naturale

Si ricorda, inoltre, che è possibile rinnovare il documento valido per l’espatrio fino a 6 mesi prima della naturale scadenza e, pertanto, si invita la cittadinanza, in questi casi, a provvedere sollecitamente alla richiesta di rinnovo del documento (ad esempio se si ha intenzione di effettuare un viaggio all’estero).

In caso di presenza di dati difformi tra la banca dati anagrafica e le altre banche dati nazionali (come l’anagrafe Tributaria e l’indice Nazionale delle Anagrafi) potrebbe non essere possibile procedere all’emissione del nuovo documento.

SMARRIMENTO, FURTO O DETERIORAMENTO

Per rifare la carta d'identità in caso di smarrimento, furto o deterioramento del documento occorre presentare anche:

  • denuncia presentata ai Carabinieri o al Commissariato di Polizia, o l'originale del documento deteriorato;
  • Un altro documento di riconoscimento. In caso di mancanza di altro documento di riconoscimento, è necessario prendere precedenti accordi con l'Ufficio Anagrafe.

CARTA DI IDENTITA' CARTACEA RILASCIABILE SOLO IN CASI PARTICOLARI

E' possibile richiedere l'emissione immediata del documento di identità in formato cartaceo, solo ed esclusivamente in caso di urgenza, da attestare mediante la presentazione di idonea documentazione per "Prenotazioni per viaggio all'estero".

In questo caso necessita produrre n.2 foto formato tessera recenti e il vecchio documento.
In caso di smarrimento o furto della Carta d'Identità cartacea occorre presentare originale o copia conforme della denuncia inoltrata ai Carabinieri e un documento di riconoscimento.
Il costo della carta d'identità cartacea è di euro 5,42 (euro 10,59 per il duplicato).

La Direzione Centrale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno ha diramato la circolare n.9/2019 relativa al valore della ricevuta della richiesta CIE quale documento di riconoscimento, nelle more della consegna della CIE.

Per motivi di salute, partecipazione a concorsi, o gare pubbliche sarà sufficiente la ricevuta della CIE  (CIRCOLARE del Ministero dell'Interno n.9/2019 del 16/7/2019).

AVVISO IMPORTANTE PER I CITTADINI IN POSSESSO DI CARTA D’IDENTITA’ CARTACEA :

A seguito dell’entrata in vigore del Regolamento UE 1157/2019 è previsto che ” …..le carte d’identità che non soddisfano le norme minime di sicurezza di cui alla parte 2 del documento ICAO 9303 o che non comprendono una MRZ funzionale, quale definita al paragrafo 3, cessano di essere valide alla loro scadenza o entro il 3 agosto 2026, se quest’ultima data è anteriore”.
La carta d’identità, rilasciata su modello cartaceo, indipendentemente da quanto riportato nel documento, cesserà di essere valida il 03 agosto 2026, per effetto del Regolamento Europeo 1157/2019.
È possibile procedere, anche prima del 03/08/2026, alla richiesta di una nuova carta d’identità che sarà esclusivamente una Carta d’Identità Elettronica (CIE).

L'autenticità della ricevuta della richiesta della Carta d'Identità Elettronica (CIE) può essere verificata mediante l'utilizzo di uno smartphone (Android o apple IOS), attraverso l'installazione dell'applicativo Ve.DO, sviluppato dal Poligrafico e Zecca dello Stato Italiano, fornito gratuitamente. Ulteriori informazioni sono reperibili all'indirizzo https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-fisica/vedo/

COSTO 
Il costo della carta d'identità elettronica è di euro 22,21 (16,79 per stampa e spedizione e 5,42 per diritti comunali) .
In caso di smarrimento, furto, deterioramento il costo del rilascio è maggiorato di euro 5,16.

Il pagamento può essere effettuato tramite il portale dei servizi online ( clicca qui ) o allo sportello, tramite pos o mediante altre piattaforme elettroniche abilitate al PAGOPA

PER ULTERIORI INFORMAZIONI   http: www.cartaidentita.interno.gov.it